CARLO ALBERTO DALLA CHIESA

ISTITUTO TECNICO PARTINICO

Indirizzi di studio

 

Di seguito l'organigramma degli indirizzi di studio presenti nel nostro Istituto e tutte le informazioni necessarie:
 
   
 
 
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
Il diplomato Amministrazione Finanza e Marketing è un professionista con una cultura di base varia, con competenze comunicative tecniche e gestionali, capace di operare con competenza all'interno del mondo della produzione e del commercio, delle banche, delle assicurazioni e della pubblica aministrazione.
 

L'articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (ex PROGRAMMATORE) si caratterizza per la formazione di una figura professionale che oltre le conoscenze contabili e finanziarie possiede capacità di gestione del sistema informativo aziendale, di programmazione software, di valutazione, scelta e adattamento di software applicativi.
I quadri orario di entrambi i percorsi didattici sono caratterizzati da un biennio comune e da un diverso triennio conclusivo come riportato dai seguenti quadri orario:
 

TURISMO

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.

Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

 

 

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (EDUCAZIONE DEGLI ADULTI - CORSO SERALE)
Scuola serale statale per il conseguimento del Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing.
Il corso ha come obiettivo il conseguimento del diploma in area tecnico commerciale con buona cultura generale e con una conoscenza appropriata dei processi che caratterizzano la gestione aziendale.  
Si tratta di un corso statale che dà accesso a un diploma ancora molto apprezzato nel mondo del lavoro.
Risulta quindi particolarmente utile non solo a chi debba ancora conseguire un titolo di studio, ma anche a coloro  che  pur  avendo  già  precedentemente  frequentato  altri  percorsi  di  studio  in  Italia  o  all’estero,ultimati  o  meno,  intendano  ora  riprendere  gli  studi  con  ambizioni  di  migliorare  la  propria  situazione professionale e/o accedere all’Università.  
Il  Corso Serale di istruzione per Adulti dà la possibilità di non frequentare le discipline per le quali risultino acquisite le relative conoscenze e competenze, valorizzando con crediti formali gli studi (anche se non  ultimati) precedentemente svolti presso altri Istituti, desumibili dai relativi attestati, e con crediti non formali le conoscenze e competenze acquisite direttamente nell’ambiente di lavoro e/o per interesse personale  che saranno state positivamente verificate dai docenti del corso.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per un totale di 23 ore di lezione a settimana.
Come per tutte le scuole pubbliche, è prevista la normale tassa scolastica di iscrizione, mentre la frequenza sarà gratuita.
Il percorso scolastico potrà essere personalizzato, lo studente che sia stato esonerato dalla frequenza di alcune  discipline  o  moduli  a  seguito  del  riconoscimento  di  crediti  formali  o  informali  (derivanti  da precedenti percorsi di studio o da altre esperienze acquisite) potrà chiedere di frequentare lezioni o moduli relativi al periodo successivo.
Lo studente alla conclusione della quinta classe sosterrà l’esame di Stato nell’Istituto.
 

 
 
COSTRUZIONI AMBIENTE E TECNOLOGIE
Il diplomato Costruzione, Ambiente e Territorio è un professionista che ha comptenza nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti di rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la presentazione grafica e per il calcolo e valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell'utilizzo ottimale delle risorse ambientali.
Nell'articolazione GEOTECNICO il Diplomato ha competenze specifiche .
I quadri orario di entrambi i percorsi didattici sono caratterizzati da un biennio comune e da un diverso triennio conclusivo come riportato dai seguenti quadri orario:
 

 
CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Il Perito in Chimica, materiali e biotecnologie, con l'articolazione BIOTECNOLOGIE SANITARIE, oltre alle competenze specifiche nel settore dei materiali, delle analisi chimico-biologiche e nei processi di produzione, acquisisce solide basi di chimica, biologia, anatomia, fisiologia che forniscono al diplomato conoscenze e competenze relative ai sistemi biologici, microbiologici, biochimici e alle principali tecnologie nei settori biomedicale, farmaceutico, alimentare.
Può occuparsi della prevenzione e gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario o contribuire alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti da commercializzare, seguendo la normativa vigente in termini di qualità. 
Il quadro orario  è caratterizzato da un biennio tecnologico comune e da un triennio conclusivo come riportato dal seguente quadro orario:

INFORMARICA E TELECOMUNICAZIONI

Il Diplomato di Informatica nell'indirizzo Tecnologico ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione, ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di  elaborazione sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.

Collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali,  concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni.
In relazione alle articolazioni ”Informatica” e “Telecomunicazioni”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.
 
 
 
 

visita questo sito cialis

Orizzonte Scuola