CARLO ALBERTO DALLA CHIESA

ISTITUTO TECNICO PARTINICO

FIS

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER L’ANNO SCOLASTICO 2010 /2011

Dopo un’attenta autodiagnosi effettuata durante gli incontri di inizio anno scolastico dei Dipartimenti disciplinari in cui si sono individuati i punti di forza e quelli di debolezza del percorso formativo curricolare offerto dall’Istituto, ilCollegio dei Docenti e il Consiglio d’Istituto hanno deliberato di investire sui progetti seguenti:
 

Tirocinio aziendale:

Nella finalità di creare un rapporto di maggiore coerenza tra il sistema scolastico e quello produttivo, il percorso formativo svolto in strutture turistiche ricettive del territorio dà agli studenti delle quinte classidel turismo la possibilità di fare esperienze significative nell’ambito lavorativo.
 

Il catasto e le procedure catastali online:

Il corso dà allo studente la possibilità di attualizzare le pratiche professionali del tecnico diplomato geometra, di confrontarsi con tecnici del territorio e degli uffici territoriali e saper utilizzare la struttura telematica del catasto, senza comunque non conoscere gli antichi strumenti topografici.
 

Corso di disegno con AutoCAD:

2 corsi di formazione di cui 1 destinato ad alunni delle classi 5 classi in cui si effettueranno disegni 3D.
Si tratta di un’attività di formazione nel campo delle tecniche di disegno assistito dal computer, al fine d fornire agli alunni gli strumenti per poter disegnare e progettare mediante l’utilizzo del softwareAutoCAD.
 

Insieme senza frontiere 2:

Tenuto conto dei risultati altamente positivi ottenuti nell’anno scolastico precedente, considerata la valenza qualificante della tematica della tematica inerente l’integrazione dei ragazzi provenienti da altri paesi,frequentanti il nostro istituto,se ne propone la seconda edizione.
 

La Sicilia del Florio:

La conoscenza delle radici storiche relative al proprio territorio e l’elaborazione sistematica delle informazioni,sono da considerare le fondamenta per la costruzione di un sapere, saper fare e saper essere.
Attraverso lo studio esteso ad un territorio ben più vasto del bacino di utenza della scuola, si intende realizzare un modello di apprendimento che, partendo alla raccolta e dall’elaborazione dei dati,contribuisca a creare nell’alunno una struttura cognitiva in grado di conservare esperienze e conoscenzein una trama reticolare, sempre pronta ad accogliere nuovi significati e a porsi come elementopropositivo per il miglioramento e la salvaguardia del proprio territorio.
 

Educazione alla salute:

Il progetto mira a dare informazioni e approfondimenti, attraverso seminari e convegni, su argomenti quali l’obesità, la prevenzione dentale, la donazione del sangue, la talassemia, la sessualità.
 

Terza giornata alla merenda - Intolleranze alimentari:
Il progetto vuole sensibilizzare alla corretta alimentazione attraverso conoscenze specifiche.

Il cambiamento di abitudini alimentari sbagliati,porterà alla prevenzione o alla cura delle cosiddette malattie del benessere ( disturbi cardiovascolari, obesità, diabete) allergie e intolleranze alimentari dovute anche alla presenza nei cibi di sostanze aggiunte quali additivi chimici.
 

Alla scoperta del nostro territorio “Una via online tra la nostra scuola e un liceo Romeno.”:

Il progetto ha lo scopo attraverso un percorso di ricerca, di tracciare una strada che faccia arrivare a dei punti di incontro tra le scienze , l’arte e il territorio e confrontarsi con un'altra scolastica realtà europea (Con altri alunni di liceo (collegium National) di IASI-Romania , scambiandosi via online opinioni, notizie sul lavoro svolto, utilizzando per comunicare la lingua inglese.
 

Canti e danze della tradizione folcloristica siciliana:

Recuperare la tradizione folcloristica siciliana attraverso lo studio di canti e danze tipiche della nostra tradizione affinché il gusto musicale e folcloristico, sviluppando la capacità di concentrazione uditiva e di riproduzione dei suoni e delle danze.
 

Progetto Internazionalizzazione:

È un’azione mirata a promuovere l’Internazionalizzazione dell’Istituto e a sostenere percorsi formativi la cui finalità è lo sviluppo delle competenze comunicative nelle lingue straniere.
 

Progetto autovalutazione d’istituto:
Si tratta di raccogliere e tabulare dati relativi al funzionamento e all’attività didattica dell’Istituto Valorizzazione dei beni ambientali e turistici. Un progetto che impegna gli alunni a valorizzare i nostri beni culturali e ambientali attraverso la produzione di depliant in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Progetti finanziati dal MIUR o da altri ENTI

Progetto Comenius: bread & breathe : utopia? (pane e respiro: utopia?)

Il consumismo e la sostenibilità sono argomenti che riguardano tutti i paesi europei e che rappresentano il focus del progetto che durerà 2 anni..

Cinque sono le scuole in partenariato:
Porta Mosana College, Porta Havo - Maastricht - NL (Coordinatore)
Hoehere Bundeslehranstalt fuer wirtschaftliche Berufe - Innsbruck - AT
Lycée Mme de Staël - St Julien en Genvois - FR
ITCG C.A. Dalla Chiesa - Partinico - PA - IT
Thorildsplans Gymnasium - Stockholm - SE

Gruppi sportivi: Sport e salute:

Come ogni anno l’istituto organizza incontri di attività sportiva pomeridiana per tutti gli alunni durante i quali si praticano la pallavolo, la pallacanestro, il calcetto, l’atletica su pista e la corsa campestre per ilmiglioramento delle qualità motorie e la partecipazione ai campionati interni d’Istituto e i Campionati studenteschi fino alla fase finale.

Certificazioni competenze lingue UE:

L’Istituto si avvale della collaborazione di Enti culturali governativi e non dell’UE quali Trinity College, Goethe Institut, Miguel Cervantes e Centre Culturel Français per gli esami secondo glistandard europei e le relative certificazioni.
 

Tirocini e stages

Gruppi di alunni visiteranno realtà socio economiche del territorio tra cui le cantine sociali, la Città del Mare ed altre aziende turistiche, la Sicilgesso, i Cantieri navali di Trapani e Palermo, la proloco ecc…

 

Уверяю вас, хозяюшка Блотт, она "Математика Тетрадь для 2 класса: В 4-х частях" существо человеческого рода.

Мужчина в свитере и драном котелке едко прошелся по поводу стрелок на его брюках.

Просто не верилось, что он подошел "метод ильи франка скачать" так близко.

Я в первый раз увидел, как она улыбается.

А я еще раз пытаюсь объяснить вам, что не знаю причины.

Что ты собираешься сообщить родственникам в Эмбере.

visita questo sito cialis

Orizzonte Scuola
  • Sono in arrivo più di 500 milioni di euro come fondi alle scuole paritarie, che complessivamente: lo rende noto il sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi. L'articolo Scuole paritarie. In arrivo oltre 500 milioni di euro di contributi statali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  • E' stato siglato oggi il Protocollo d'Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, Ufficio V - Ambito Territoriale di Bologna e Confagricoltura Bologna, finalizzato a promuovere attivita' di collaborazione, scambio di esperienze e arricchimento dell'offerta formativa, inclusa la promozione di percorsi di alternanza scuola-lavoro. L'articolo Alternanza scuola-lavoro. Siglato accordo USR Emilia-Romagna-Confagricoltura sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.