CARLO ALBERTO DALLA CHIESA

ISTITUTO TECNICO PARTINICO

validazione
XHTML 1.0 Strict
 
Link esterno: W3C XHTMLLink esterno:  W3C CSS

 

Il logo qui riprodotto attesta il
superamento  del  requisito  di
accessibilità ai sensi dell'art. 8
del DPR 1 marzo 2005, n. 75
 
Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Biblioteca

Biblioteca

 

La biblioteca del nostro istituto possiede circa 3.000 volumi, dei quali 700 presso la succursale.

Recentemente riordinata, comprende opere di carattere generale e di consultazione, come enciclopedie (fra le quali spiccano i volumi dell'Enciclopedia Italiana Treccani), dizionari ed atlanti, e numerose sezioni tematiche.

Tra queste spicca la collezione di opere letterarie (oltre 1.000 titoli), che comprende una ricca sezione dedicata alla poesia, al teatro ed alla narrativa italiana ed un'ampia scelta di testi delle altre maggiori letterature mondiali, quali l'Americana, l'Inglese, la Francese.
Ampio spazio è dedicato anche alla Storia, alle Arti, alle Scienze, alla Didattica ed alle materie d'indirizzo, come il Diritto, l'Economia e l'Economia aziendale.
Oltre ai libri la biblioteca possiede videocassette e diapositive, il cui utilizzo da parte dei Docenti consente di rendere più ricca e varia l'attività didattica. Tutto il materiale librario è stato risistemato negli ultimi tre anni, e si è provveduto a realizzare un catalogo informatico che facilita la ricerca dei testi. Negli ultimi tempi una politica di acquisti mirati, volta a soddisfare le esigenze didattiche dei docenti e le richieste degli alunni, sta rendendo più ricco ed aggiornato il patrimonio della biblioteca.
I servizi offerti dalla struttura, aperta ad alunni e docenti in orario scolastico, sono: il prestito ordinario (della durata di quindici giorni rinnovabili), il prestito temporaneo di dizionari ed enciclopedie durante le ore di lezione, la consultazione, l'assistenza bibliotecaria e la ricerca on line di titoli presso altre biblioteche presenti in rete

 

visita questo sito cialis

Orizzonte Scuola
  • UIL Scuola - I problemi causati dalla Buona Scuola, l'edilizia scolastica, l'organico insufficiente e il rinnovo del contratto, atteso ormai da troppi anni. L'articolo A Otranto Assemblea Generale UIL Scuola Puglia: la regione tra le più penalizzate d’Italia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  • MIUR - Si è conclusa oggi a Roma, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica “G. Spadolini”, la prima edizione delle Olimpiadi di Debate delle scuole italiane. Vincitrici e vincitori hanno ricevuto oggi la loro medaglia direttamente dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli. L'articolo Conclusa prima edizione Olimpiadi di Debate, Fedeli premia i vincitori sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.